Una bellissima iniziativa ha coinvolto i ragazzi della scuola media di Torricella che nella mattinata del 7 Febbraio hanno incontrato alcuni componenti della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, alcuni rappresentanti della Nazionale Italiana Cantanti, il Presidente del Consorzio Tiresia Nicola Cavallone ed il Sindaco di Torricella, Dott. A. Iannelli.

Con entusiasmo ed un applauso scrosciante i ragazzi hanno accolto Francesco Bonanno, 9 volte campione paralimpico di Calcio Balilla, a cui si deve il merito di promuovere questo sport tra i disabili, di aver organizzato il 1° Meeting Paralimpico Italiano, di aver trasformato il Calcio Balilla in una disciplina sportiva a tutti gli effetti.

La FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) ha donato un biliardino per disabili, ideato e progettato da F. Bonanno stesso, alla nostra scuola incontrando il favore dei nostri alunni entusiasti di questo inaspettato e graditissimo regalo.
La nostra Preside, Prof.ssa M. Desideri, ha presentato gli ospiti della mattinata ai ragazzi che non hanno esitato a porre domande agli atleti presenti. È stata una giornata indimenticabile, anche perché Bonanno e gli altri atleti hanno sfidato tutti i ragazzi a biliardino.

Hanno preso parte alla sfida anche alcune mamme presenti che hanno deliziato il palato di tutti preparando torte e dolcetti, offrendo un valido contributo per rendere questa giornata ancora più piacevole.

A fine mattinata gli ospiti ci hanno lasciato dandoci appuntamento il 12 aprile a Roma dove si svolgerà il 1° Torneo Interscolastico di Calcio Balilla “Integrato” a cui parteciperanno ragazzi disabili e non.

La splendida iniziativa costituisce un valido mezzo per favorire l'inclusione, la socializzazione, per aprire le giovani menti di ragazze e ragazzi che saranno gli uomini e le donne di domani.

• CalcioBalilla_01
  • CalcioBalilla_02