Corso ad indirizzo musicale

Il corso ad indirizzo musicale è aperto agli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado di Monteleone S. , Torricella in S., Rocca Sinibalda. La proposta di diventare scuola ad indirizzo musicale, che si è concretizzata a partire dall'anno scolastico 2012/2013, nasce dal desiderio di valorizzare e sostenere una fortissima vocazione del territorio, rendendo esplicita la dimensione sociale e culturale dell'esperienza musicale. Il territorio in cui ha sede l'Istituto Comprensivo “Marco Polo” vanta una storica tradizione musicale testimoniata dalla presenza di sette gruppi musicali distribuiti in ogni borgo. Insegnamenti attivi: saxofono - clarinetto – tromba.

Le lezioni si svolgono individualmente o a piccoli gruppi a cura di insegnanti diplomati in conservatorio e abilitati nei rispettivi strumenti. Conformemente alla normativa nazionale per le sezioni ad indirizzo musicale, per tutti gli alunni frequentanti il corso, le ore di strumento scelto, in quanto parte integrante del curricolo, non sono facoltative, ma obbligatorie e contribuiscono al pari di qualsiasi altra disciplina alla valutazione dell'allievo (conteggio assenze, votazione sulla scheda di valutazione, media scolastica). Gli alunni, già inseriti in classi a tempo prolungato, frequentano ulteriori due ore concordate con il rispettivo docente nei giorni di martedì e/o giovedì.

E' responsabilità del docente incaricato, organizzare la proposta didattica musicale che contempla lo studio teorico, l'ascolto, la musica d'insieme e lo studio individuale. I genitori degli alunni all'atto di richiesta di iscrizione al corso ad indirizzo musicale, consentono la partecipazione dei figli alla prova attitudinale e lo studio dello strumento, parte integrante del curricolo scolastico.

Scansiona il QR Code

Statistiche

Visite agli articoli
58408

 

albo on line


Vai all'inizio della pagina