Il contesto

Il nostro Istituto abbraccia un territorio vasto caratterizzato, per una parte, dal bacino artificiale del Lago del Turano e, dall’altra, dal paesaggio collinare della Sabina.

Pur avendo una vocazione agricola poche sono le aziende presenti: l’agricoltura viene praticata quasi esclusivamente come “secondo lavoro”, tanto che molti terreni restano incolti. Questo determina lo spostamento, verso centri urbani più grandi, di un gran numero di persone impiegate nel settore terziario poco presente nelle nostre zone, generando un forte fenomeno di pendolarismo.

Non mancano le bellezze paesaggistiche che riflettono la specificità del mondo rurale arricchito da siti di interesse storico, archeologico e urbanistico.

Le nostre scuole rappresentano punto di aggregazione delle comunità e la distribuzione capillare delle sedi scolastiche su tutto il territorio, consente agli alunni di usufruire del servizio scolastico senza gravi disagi di spostamento.